Progetto "ALIMENTA LA MENTE" a.s. 2016-2017

a cura di: Casali Brunella, Filomarino Annunziata, Placuzzi Nicoletta insieme agli alunni delle classi: 2° C - 2° E a TP a.s. 2016-2017

Progetto “Alimenta la mente” classi II C e IIE a T.P. a.s. 2016-2017

con le prof. CASALI BRUNELLA, FILOMARINO ANNUNZIATA, PLACUZZI NICOLETTA

Durante l’anno scolastico 2016-2017 le classi II C e II E a tempo prolungato della sede A.Frank hanno partecipato al progetto “Alimenta la mente”, un progetto di educazione alimentare, che ha coinvolto i ragazzi in un percorso formativo, educativo e ludico, utilizzando gli alimenti come strumento didattico. In collaborazione con il poliambulatorio Kimeya, per migliorare le capacità di attenzione e concentrazione attraverso una sana e corretta alimentazione, si è lavorato sul pesce per incentivarne il consumo.

La presentazione in power point “A UN PASSO DAL MARE“ raccoglie una parte del lavoro svolto. I vari argomenti trattati sono stati divisi con i colori del mare: la nutrizione; la lettura delle etichette; la classificazione dei prodotti ittici; le proprietà nutrizionali dei pesci; la pesca a Cesenatico.

Le prof. di lettere hanno contribuito nelle rispettive classi approfondendo il tema del mare nella poesia e in connessione al viaggio della conoscenza umana e, non ultima, la pesca come risorsa.

Come conclusione del percorso intrapreso dai ragazzi è stata realizzata una serata evento presso il ristorante “Giorgio” di Valverde di Cesenatico. Nel video allegato, i ragazzi delle classi seconde a T.P. sono impegnati nella pulizia e nella preparazione di alcune ricette a base di pesce con l’aiuto e la supervisione dello chef Cerbara. Grande curiosità hanno suscitato alici e seppie, osservate, dissezionate e studiate nel laboratorio di scienze, gentilmente offerte da Roberto Casali, commerciante di pesce all'Ingrosso e titolare dell'Azienda Economia del Mare di Cesenatico, che in un incontro ha fatto scoprire le diverse tipologie di pesce, le tecniche di pesca e le dinamiche all'interno dell'asta del pesce di Cesenatico.

Tutte le attività sono state filmate e fotografate dai tecnici del Poliambulatorio Kimeya e il materiale prodotto, insieme alle attività realizzate con la prof. di scienze Brunella Casali e le prof. di lettere Nicoletta Placuzzi e Annunziata Filomarino, sono confluite in 4 puntate del programma Alimenta la mente, in onda il venerdì alle 21.05 sulla rete locale Teleromagna CH14 (www.teleromagna.it/alimenta-la-mente). Sono le puntate n° 7-20-23-24 della 4° stagione. 

PUNTATA 7

http://www.teleromagna.it/alimenta-la-mente-7-19-11-2016/

PUNTATA 20

http://www.teleromagna.it/alimenta-la-mente-20-24-03-2017/

PUNTATA 23

http://www.teleromagna.it/alimenta-la-mente-23-28-04-2017/

PUNTATA 24

http://www.teleromagna.it/alimenta-la-mente-24-05-05-2017/

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti, anche i genitori, perché è sempre necessario che i messaggi educativi che l’adolescente riceve a scuola siano confermati e rinforzati all’interno della famiglia.

Le docenti CASALI BRUNELLA, FILOMARINO ANNUNZIATA, PLACUZZI NICOLETTA


Documenti allegati:
Documento allegato ...aunpassodalmare.pdf
Documento allegato ...conclusioneamaremp4.wmv
Documento allegato ...odealmare2c.wmv
Documento allegato ...inmensaascuola.wmv

Categoria: La Scuola che ci piaceData di pubblicazione: 11/07/2017
Sottocategoria: PROGETTI FORMATIVIData ultima modifica: 19/07/2017 12:05:46
Inserita da Marco CastagnoliVisualizzazioni: 1536
Top news: NoPrimo piano: No