Oggetto: Progetto "Orientati al Futuro"
Pubblicata il: 01/06/2019

Il progetto “Orientati al Futuro”, promosso dalla Regione Emilia Romagna, offre agli alunni/e che hanno frequentato la seconda media nell’anno scolastico 2018-2019 la possibilità di partecipare a laboratori per facilitare la comprensione delle competenze scientifiche/artistiche/tecnologiche (STEAM).

In particolare il nostro Istituto attiverà due laboratori gratuiti: uno finalizzato alla realizzazione di videogiochi educativi e l'altro di uno story-telling. Le attività sono rivolte a 15 studenti - di cui almeno 60% studentesse - per un totale di 10 ore ciascuno.

Gli incontri si svolgeranno nel periodo compreso fra il 17 e il 28 giugno oppure fra il 16 e il 27 settembre 2019 presso la sede Frank. Sarà premura della scuola comunicare ai partecipanti le date e gli orari di svolgimento dei laboratori.

Per iscriversi è necessario inviare una mail al FOMM09400T@istruzione.it all'attenzione dell'Ufficio Alunni entro l’8 giugno 2019. Le domande saranno accettate in base all'ordine di arrivo.

Per eventuali ulteriori informazioni e chiarimenti chiamare le professoresse:

- Simona Lucchi martedì dalle 10,15 alle 11.05 al numero 0547384746

- Cristina Guidi lunedì dalle 11 alle 12 al numero 054722676

- Daniela Placuzzi giovedì dalle 11 alle 12 al numero 0547324231

LABORATORIO 1: PROGETTO DI VIDEOGIOCHI EDUCATIVI

Temi/Contenuti proposti

I linguaggi di programmazione sono un potente strumento per esprimere idee, costruire storie animate, creare videogiochi educativi o programmi per risolvere problemi. Nel laboratorio si utilizzano i linguaggi di programmazione visuale a blocchi (Scratch/Snap) per introdurre i concetti del Coding e del Pensiero Computazionale accompagnando i ragazzi nella costruzione di un videogioco educativo (tema da decidere)

Format

Circa 4/5 incontri di lavoro in gruppi da 2 studenti:

- 1 ora Introduzione Coding e pensiero computazionale, come questi possono essere impiegati a fini educativi

- 7 ore Costruzione videogioco - Costruire un videogioco educativo tramite anche l’utilizzo di disegni, che poi vengono inseriti all’interno del programma e prendono vita grazie ai comandi dei ragazzi.

- 2 ore Mini-Hackathon finale di esposizione plenaria dei videogiochi costruiti da ogni gruppo.

Strumenti

- 7/8 Computer (uno ogni 2 studenti) collegati ad internet - Fogli e colori

LABORATORIO 2: CODING E ARDUINO...TI PRESENTO LA MIA CITTÀ

Temi/Contenuti proposti

Costruire uno storytelling animato attraverso l’utilizzo di Scratch o Snap! che integri la narrazione nel mondo fisico tramite l’utilizzo di Arduino. L’obiettivo dell’attività è quello di costruire uno storytelling che racconti la storia della propria città. Il coding diventa quindi uno strumento per esprimere qualcosa, per raccontare in questo caso. In ogni lezione verranno introdotti dei concetti nuovi, via via più complessi per arrivare alla costruzione della narrazione finale.

Format

Circa 4/5 incontri di lavoro in gruppi da 2 studenti:

- 4 ore I linguaggi visuali a blocchi Scratch e Snap! per creare un racconto che presenti la propria città

- 3 ore Arduino, come funziona e come farlo interagire con la narrazione della presentazione della città

- 1 ora costruzione della città tramite materiale da riciclo (per esempio i palazzi della città con le scatole delle merendine o con del cartone).

- 2 ore Mini-Hackathon finale di esposizione plenaria delle narrazioni costruite da ogni gruppo.

Strumenti

7/8 Computer (uno ogni 2 studenti) collegamenti ad internet - Scheda Arduino - 4 Led colorati - 10 Jumper - 4 resistenze

Documento allegato ...Progetto "Orientati al Futuro"

Incaricato/a del procedimento: Santarpia Leopoldo