INSEGNARE NELLA CLASSE DEL "MONDO"...
una sfida nel tempo della pluralità...
Per non dimenticare Beatrice Cerini, l'amore e la passione per il mondo dell'educazione che hanno segnato e segnano il cammino dei suoi passi, di mamma Loretta, di papà Giancarlo e di tutte le persone che condividono con loro l'impegno e le fatiche per la difficile e quotidiana sfida del camminare nel mondo sui sentieri delle liquidità baumiane, mercoledì 9 novembre 2016 dalle ore 15.00-17.30, presso l'Aula Magna "Icaro" di Forlì, in Viale Roma 1 (Liceo delle Scienze Umane "Morgagni"), si terrà il tradizionale MEMORIAL dedicato a Beatrice per "Insegnare nella classe del mondo... una sfida nel tempo della pluralità".
Nel seminario "Insegnare è mestiere interculturale: le sfide e le competenze nella scuola della pluralità" dedicato alle insegnanti e agli insegnanti, interverranno: GRAZIELLA FAVARO, esperta di didattica interculturale, responsabile della Rivista Sesamo, Ed. Giunti, ALESSANDRA PRATI, insegnante dell'Istituto Professionale "Versari-Macrelli" di Cesena e FULVIA FABBRI, della Cooperativa "DiaLogos", di Cesena.
Come di consueto, il pomeriggio prevede la consegna delle BORSE di STUDIO di BEATRICE CERINI a due studenti del Liceo delle Scienze Umane di Forlì (già Istituto Magistrale frequentato da Beatrice), per incoraggiarli a proseguire gli studi universitari verso le professioni di carattere educativo. Questo gesto simbolico è l'occasione per compiere una riflessione sull'importanza del ruolo dell'insegnante e per proporre testimonianze forti e significative sulla bellezza di questo lavoro, anche di fronte alle situazioni più difficili ed ai casi più problematici.
(dal
CIDI di Cesena, Cesenatico e Rubicone)