Oggetto: INCLUSIONE, UGUAGLIANZA, EQUITÀ
Pubblicata il: 19/02/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti

Gentilissimi,

con l'invito allegato alla presente, si ricorda a tutti i docenti l'incontro di formazione sui temi dell'inclusione che si terrà il prossimo mercoledì 22 febbraio, dalle ore 16.45 alle 19.00, presso il IV° Circolo di Cesena in zona Fiorita.

Si tratta di un'opportunità per confrontarsi su una delle otto deleghe attuative della Legge 107, quella sull'inclusione, approvata in prima lettura dal Consiglio dei Ministri ed in attesa del parere delle Commissioni Parlamentari. Siamo di fronte ad una legge in fase di approvazione che modificherà aspetti relativi ai docenti di sostegno, alla formazione obbligatoria di tutti i docenti e ad altri aspetti, scolastici e non, correlati ai temi dell'inclusione degli alunni con disabilità. Come evidenzia l'ispettore scolastico Giancarlo Cerini, con la discussione sulle deleghe attuative della Legge 107 "è possibile ri-aprire un dibattito sui contenuti delle deleghe che si riferiscono ad aspetti qualificanti del funzionamento della scuola."

Oltre all'analisi della legge delega sull'inclusione che faremo con Giuseppe Bagni (componente elettivo del CSPI, Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, e Presidente nazionale del CIDI, Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) durante l'incontro sarà presentato un libro sui temi dell'inclusione dal titolo: "Esco a prendermi un caffè". L'autrice, Maria Grazia Fontana, è una sociologa che si è sempre occupata di problematiche legate al disagio ed alla prevenzione. Esco a prendermi un caffè, può sembrare una frase tanto semplice quanto emblematica e la presentazione del testo potrà dare spunti significativi per realizzare attività didattiche sui temi dell'inclusione e della diversità.

Visti i contenuti dell'incontro e tenuto conto che il piano nazionale del MIUR sulla formazione dei docenti (pagg. 38-40) riporta i temi "inclusione e disabilità" tra le nove priorità del prossimo triennio e prevede, al fine di interpretare l'inclusione come modalità quotidiana di gestione delle classi, che la formazione deve essere rivolta sia agli insegnanti specializzati nel sostegno che a tutti gli insegnanti curricolari, auspico la Vostra massima partecipazione possibile, in particolare, da parte dei docenti delle Commissioni Strumentali al Piano dell'Offerta Formativa, e dei Gruppi Disciplinari di Sostegno e di Lettere.

L'incontro è aperto anche a genitori, ad associazioni del settore e a tutti gli interessati a questi temi.

Un caro saluto a tutti Voi. Buontutto.

Jaime Enrique Amaducci

Documento allegato ...circolaren176incontrosullinclusione.pdf