Oggetto: Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Pubblicata il: 20/03/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti

"Le mafie non uccidono solo con la violenza: vittime sono i morti, ma vittime sono anche i morti vivi, le persone a cui le mafie tolgono la speranza e la dignità. Il lavoro, la scuola, la cultura, i percorsi educativi, i servizi sociali restano il primo antidoto alla peste mafiosa. La nostra Costituzione è il primo dei testi antimafia! Ecco allora che la memoria non può essere un esercizio retorico. I vostri cari non sono morti per una targa, una corona di fiori, un discorso celebrativo. Sono morti per la nostra libertà, per un ideale di giustizia e democrazia che abbiamo il compito di realizzare." (Don Luigi Ciotti, 19/03/2017)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con “LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, promuove l’attenzione e l’impegno rispetto ai temi correlati alla ventiduesima edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. Quest'anno... (continua nella circolare allegata)

Documento allegato ...circolare216giornatavittimedellamafi.pdf

Anno scolastico: 2016/2017