Oggetto: "Quindi uscimmo a riveder le stelle". Osservazioni astronomiche
Pubblicata il: 05/04/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti

Dopo il passaggio di un triste autunno e la fine del solitario inverno, insieme "quindi uscimmo a riveder le stelle", richiamati dai canti della seducente primavera; e ci ritrovammo pronti "con animo puro e disposto a salire a le stelle", per appropriarci dell'intrigante e profondo mistero "dell'amor che move il sole e l'altre stelle..." Gentilissimi, chiosando le rime che il sommo Poeta dei Poeti, Dante Alighieri, dedica alle stelle per concludere, e non certo casualmente, le tre cantiche della Divina Commedia (Inferno, Purgatorio e Paradiso), rivolgo a tutta la comunità di Via Anna Frank l'invito a rimirare gli astri dal cortile della sede scolastica "Anna Frank", accompagnati dalla maestria e dalla passione scientifica del prezioso amico del nostro istituto, Prof. Giovanbattista Meneghetti. "Da Omero alla Bibbia, e poi da Dante a Leopardi, da Thomas Mann a James Joyce... (CONTINUA NELLA CIRCOLARE ALLEGATA)

Documento allegato ...circolare237quindiuscimmoarivederles.pdf

Anno scolastico: 2016/2017