Oggetto: OGGETTO: Convocazione Assemblea dei Genitori, per le elezioni dei Rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe Anno Scolastico 2017/2018.
Pubblicata il: 24/10/2017

VISTA la normativa relativa agli OO.CC

CONVOCA

per ogni classe, l'Assemblea dei genitori per effettuare, con procedura semplificata, l’elezione del rappresentanti dei genitori nei rispettivi Consigli per l'anno scolastico 2017/2018 per:

VENERDI’ 27 OTTOBRE 2017 dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

I seggi saranno costituiti in ogni sede all'interno delle rispettive classi: A. Frank, T.M. Plauto e S. Giorgio. Le operazioni avranno il seguente corso:

Ore 18.00: Inizio Assemblea dei genitori con una comunicazione introduttiva da parte dei docenti (Coordinatore di classe, segretaria/o, docente di sostegno)

·               Presentazione della classe e delle attività scolastiche programmate;

·               Patto Formativo, Regolamento di Istituto;

·               Illustrazione compiti e funzioni dei Consigli (di Classe e di Istituto): procedure per le votazioni.

Ore 18.45: Insediamento del seggio elettorale e inizio operazioni di voto per elezione di n. 4 Rappresentanti dei genitori del Consiglio di classe.

Si ritiene opportuno ricordare:

·               Il seggio sarà composto da n. 3 Membri (n. 1 Presidente e n. 2 Scrutatori) designati dall'Assemblea;'

·               Tutti i genitori degli alunni hanno diritto di elettorato passivo e attivo.

·                Il voto è personale, libero e segreto;

·           Le votazioni avverranno a scrutinio segreto su schede predisposte dalla scuola, indicando fino a n. 2 preferenze;

·       I genitori che hanno più figli iscritti e frequentanti classi diverse, possono essere eletti, quali rappresentanti in ognuna delle classi frequentata dai propri figli;

·            Terminate le operazioni di voto alle 19.30, i tre componenti il seggio procederanno allo spoglio dei voti, alla proclamazione degli eletti, alla verbalizzazione negli appositi verbali;

·               I Consigli di Classe sono composti dai docenti della classe e da n. 4 Rappresentanti dei genitori eletti;

·            I Consigli si riuniscono in ore non coincidenti con l'orario delle lezioni, con il compito di formulare al Collegio Docenti proposte in ordine all'azione educativa, didattica e organizzativa.

N.B.: Nella eventualità che gli elettori di una o più classi siano presenti in numero esiguo da non formare neppure il seggio, è consentito, subito dopo l'Assemblea, riunire più seggi.

Documento allegato ...elezionerappresentanti.pdf

Anno scolastico: 2017/2018