Oggetto: Libri di testo adottati per l'A. S. 2018/2019
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti

Ai genitori degli alunni

Gentilissimi,

con la presente si pubblicano gli elenchi dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2018/2019.

Mi preme segnalare una interessante novità, per il prossimo anno scolastico. Il Collegio dei Docenti ed il Consiglio di Istituto, hanno approvato una sperimentazione metodologica e didattica che prevede per alcune classi terze (3^A, 3^ E, 3^L e 3^ M) di produrre in proprio, in formato digitale, testi e altri strumenti didattici per quanto riguarda alcune discipline, ovvero geografia (3^ A - 3^ E) e religione cattolica (3^L - 3^M).

In questi casi non sarà necessario l'acquisto del libro di testo ed i prodotti editoriali saranno elaborati, in collaborazione con gli studenti, sotto la supervisione del docente specifico che ne garantirà la qualità. Ogni opera autoprodotta sarà poi registrata con una licenza che consenta di condividerla e distribuirla gratuitamente on line, sarà inviata entro la fine dell’anno scolastico al Ministero e verrà resa disponibile a tutte le altre scuole statali.

Infine, per quanto riguarda le classi prime, poiché si è tuttora in fase di formazione dei gruppi classe, si invitano le famiglie ad attendere la pubblicazione dei gruppi e l'assegnazione alle sezioni nei diversi plessi. Si ricorda che, nei primi quindici giorni di scuola, sono previste le attività del Progetto Accoglienza e i docenti terranno conto degli eventuali disagi legati alle tempistiche per l'acquisto dei libri di testo delle classi prime.

Colgo l'occasione per porgere cordiali saluti e per augurare buone vacanze. Buontutto.

Il Vostro Preside

Jaime Enrique Amaducci