SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "VIA ANNA FRANK"
Via Anna Frank, 75 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Elezioni Organi Collegiali
Protocollo/Numero: 50
Pubblicata il: 23/10/2018
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di primo grado "Via Anna Frank"

Dovendo procedere al rinnovo del Consiglio di Istituto, vista la nota dell’USR nr. 4380 del 12/10/2018, sono indette le elezioni per il rinnovo triennale di tutte le componenti del Consiglio di Istituto: genitori, personale ATA, docenti.

Pertanto, le SS. LL. sono invitate a partecipare alle elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Istituto che si svolgeranno nelle rispettive scuole frequentate dai figli e/o presso la sede di servizio.

Le operazioni di voto si svolgeranno:

 

DOMENICA 25 novembre 2018 (dalle ore 8,00 alle ore 12,00)

LUNEDI’ 26 novembre 2018 (dalle ore 8,00 alle ore 13,30)

 

I genitori che hanno più figli frequentanti la stessa scuola, voteranno una sola volta, considerando la “regola” del figlio minore.

 

Per le votazioni di cui sopra, saranno allestiti n. 3 seggi elettorali, uno per ognuna delle tre sedi scolastiche: “Via Anna Frank” – “San Giorgio” – T.M.Plauto”.

 

Si fa presente che devono essere eletti:

n. 8 docenti

n. 8 genitori

n. 2 personale ATA

Membro di diritto del Consiglio di istituto è il Dirigente Scolastico .

 

Ogni componente eleggibile potrà presentare una o più liste di candidati.

 

Scadenziario dei principali adempimenti e delle modalità operative (O.M.215/1991)

 

  1. LISTE DEI CANDIDATI

Ogni lista, contrassegnata da un motto, dovrà essere presentata e sottoscritta da almeno 20 genitori e da 20 docenti elettori e non potrà indicare più di n. 16 candidati.

Per quanto riguarda la lista dei componenti del personale ATA, si segnala che questa deve essere presentata e sottoscritta da almeno n.2 rappresentanti di tale componente.

 

 

 

 

Si invitano i genitori, i docenti e il personale ATA ad attivarsi proficuamente per l’individuazione dei candidati di lista e dei relativi presentatori segnalando che gli Uffici sono a disposizione per fornire i moduli necessari alla presentazione delle liste.

 

  1. PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI

 

Per quanto riguarda la costituzione del Consiglio di Istituto è compito di questa Scuola accogliere le liste dei candidati ed espletare la procedura fino alla proclamazione degli eletti.

Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della commissione elettorale.

Le liste sono da presentate dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente le votazioni (quindi dalle ore 9.00 del 5 novembre alle ore 12.00 del 10 novembre 2018).

Si ricorda che :

I membri delle commissioni elettorali possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere essi stessi candidati.

 

Le liste presentate da persona diversa dal firmatario possono essere regolarizzate a norma del successivo art. 34 comma 3.

 

Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, salvo restando la facoltà di rinunciare alla nomina.

 

 

2. PRESENTAZIONE DEI CANDIDATI E DEI PROGRAMMI

 

I candidati e i programmi sono presentati dal 18° al 2° giorno antecedente le votazioni (quindi dal 7 novembre al 23 novembre 2018), in particolare:

 

l'illustrazione dei programmi può essere effettuata soltanto dai presentatori di lista, dai candidati, dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni dei genitori e professionali riconosciute dal Ministero della pubblica istruzione per le rispettive categorie da rappresentare

 

Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 18° al 2° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (dal 30° al 2° giorno nel caso di elezioni contestuali di organi collegiali di diverso livello) e per lo stesso periodo sono messi a disposizione gli appositi spazi per l'affissione degli scritti riguardanti l'illustrazione dei programmi. Nello stesso periodo è consentita la distribuzione, nei locali della scuola, di scritti relativi ai programmi.

 

Le richieste per le riunioni sono presentate dagli interessati al direttore didattico o preside entro il 10° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.

 

Per le elezioni dei rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto, è consentito di tenere fuori dell'orario di servizio riunioni negli edifici scolastici. Dette riunioni sono riservate agli elettori delle varie categorie da rappresentare negli organi collegiali stessi. ( omissis)

Il direttore didattico o preside stabilisce il diario delle riunioni, tenuto conto dell'ordine di richiesta delle singole liste e, per quanto possibile, della data indicata nella richiesta. Del diario stabilito è data comunicazione ai rappresentanti delle liste richiedenti.

 

3. COMPOSIZIONE DEI SEGGI

 

I seggi sono nominati in data non successiva al 5° giorno antecedente le votazioni e sono immediatamente insediati per le operazioni preliminari (quindi entro il 20 novembre 2018), in particolare:

 

 

ogni seggio elettorale è composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, che sono scelti tra coloro che facciano parte delle categorie da rappresentare e siano elettori nella sede.

 

Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

 

I componenti dei seggi elettorali sono nominati dal preside su designazione della commissione elettorale di circolo o d'istituto.

 

I seggi sono nominati in data non successiva al 5° giorno antecedente a quello fissato per la votazione e sono immediatamente insediati per le operazioni preliminari.

 

 

 

 

SCADENZE ELETTORALI (ai sensi della O.M. 215/91)

 

 

  • 23 OTTOBRE 2018 – Scadenze Affissioni Elenchi Elettorali all’albo dell’Istituto
  • DAL 5 NOVEMBRE AL 10 NOVEMBRE – Presentazione in segreteria c/o Uff. DSGA delle liste per il rinnovo del Consiglio di Istituto dei docenti, ATA e genitori alla commissione Elettorale per verifica e affissione all’Albo dell’istituto.
  • ENTRO IL 10 NOVEMBRE: Richieste di riunioni al Dirigente per presentazioni candidati del Consiglio di Istituto.
  • 11 NOVEMBRE: Affissione liste candidati.
  • DAL 11 AL 25 NOVEMBRE: Riunioni presentazioni candidati e propaganda elettorale

Auspicando la massima partecipazione possibile al voto delle varie componenti della nostra comunità scolastica, colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

 

 


Documenti allegati:
Documento allegato ...circolarenr.50elezionioo_cc.pdf

Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Stella Romilde