Oggetto: Progetto giovani - Kaboom
Pubblicata il: 25/01/2019

Si informano i genitori degli alunni dell'interessante progetto che vede la collaborazione fra l'amministrazione comunale e la scuola.

Il Progetto in oggetto è nato da un' indagine dell'Amministrazione comunale sul rischio di dispersione scolastica e vuole mettere in campo azioni a sostegno dei giovani mediate da Associazioni che operano in tale ambito coinvolgendo la scuola in alcune fasi.

Il Collegio docenti del nostro Istituto ha aderito al progetto proposto che interessa le sedi Anna Frank e Tito Maccio Plauto e prevede diverse azioni :

a) somministrazione di un questionario agli alunni in classe ( circa 20 minuti) per conoscere gli interessi, i luoghi di aggregazione, le difficoltà che hanno i ragazzi (più ragazzi lo compilano più sarà rispondente al vero l'informazione che viene raccolta), l'azione è coordinata da un componente delle associazioni che raccoglierà i questionari;

b) elaborazione dei questionari e, in base a quanto evidenziato dagli stessi, organizzazione di attività extrascolastiche gratuite nel territorio ( azione condotta dalle associazioni che si occupano di giovani );

c) attività di recupero mattutine, gestite da un educatore esterno ( progettazione condivisa in base alle ore offerte dal progetto e i bisogni evidenziati dai Consigli di Classe ), gratuito per la scuola.

L'adesione della singola classe, ad opera del Consiglio di classe, alla fase a) non è vincolante per l'adesione alla fase c) e viceversa.

L'azione a) verrà svolta a partire dal 28 gennaio, le successive si svolgeranno nei mesi a seguire.

Documento allegato ...151_circolareprogettokaboominformati.pdf

Incaricato/a del procedimento: Vicaria Prof.ssa Emanuela Pagliacci