Tenuto conto della normativa di riferimento, delle Linee guida, delle Indicazioni nazionali e degli obiettivi formativi previsti dalla Legge 107 comma 7 si evidenziano le seguenti priorità:
1. valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano, alla lingua inglese e alle altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning (CLIL);
2. potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
3. potenziamento delle competenze musicali e artistiche;
4. sviluppo delle competenze chiave in materia di cittadinanza attiva e democratica, favorendo comportamenti responsabili ispirati al rispetto della legalità e della sostenibilità ambientale;
5. alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
6. potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano e a una corretta alimentazione;
7. sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;
8. potenziamento delle metodologie e attività laboratoriali;
9. prevenzione e contrasto della dispersione scolastica; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati;
10. alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali, il terzo settore e i mediatori culturali;
11. definizione di un sistema di orientamento.
In particolare dal RAV d’Istituto sono emerse le seguenti priorità:
Visualizzazioni: 2293 | |
Top news: No | Primo piano: No |