PUERILIA - GIORNATE DI PUERICULTURA TEATRALE

A Cesena la sesta edizione di Puerilia diretta da Chiara Guidi

con spettacoli, dialoghi, laboratori, libri per bambini, ragazzi e adulti

Puerilia è il nome delle giornate teatrali che Chiara Guidi rivolge ai bambini, agli adolescenti, ai ragazzi e a chi sta loro vicino. Sono così organizzate: negli spazi del Teatro Comandini e della Biblioteca Malatestiana di Cesena, ogni anno, a primavera, accadono laboratori e corsi per chi è interessato alla relazione tra arte e scuola – attori, insegnanti di ogni ordine e grado, adolescenti e studenti universitari; dialoghi con pensatori, maestri e artisti; spettacoli per bambini e adulti, e pubblicazioni di libri dedicati alla relazione tra infanzia e teatro.

L’attrice, drammaturga e regista della Societas, da sei anni a questa parte fa confluire in queste “giornate di puericultura teatrale” un percorso di ricerca intrapreso già da tempo. All’origine, negli anni Novanta, – con la creazione della Scuola Sperimentale di Teatro Infantile – l’attenzione si è rivolta ai bambini, coinvolti nel varco di quell’ “altro mondo” che il teatro dischiude e che l’infanzia conosce. Poi, negli anni, la condivisione dell’esperienza si è allargata agli insegnanti, agli attori, ai genitori, alla città: a tutti coloro che mettono al centro della propria vita un rapporto fondativo con l’infanzia e l’adolescenza. È nato allora il Metodo errante, sistema di laboratori e incontri rivolti ad attori e a docenti della scuola primaria, volto a preparare il terreno di un gioco teatrale che si compie solo con l’ingresso attivo dei bambini in scena. Sono nati anche i corsi di aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado, intessuti di saperi del teatro e dell’arte capaci di porre domande alla scuola; così come si è sviluppato il laboratorio permanente Libertà di movimento, che si interroga in chiave filosofica e politica su come si possano aprire le strade ai bambini e al contempo lasciarsi da essi mettere al mondo. E si sono infine parallelamente radicate – al Teatro Comandini, sede della Societas – le esperienze sceniche cui la regista dà vita con gli studenti delle scuole superiori e dell’università.

Il programma di Puerilia 2016 – che si terrà dall’8 aprile all’1 maggio al Teatro Comandini e alla Biblioteca Malatestiana di Cesena – raccoglie tutte queste venature in una mappa di intrecci e collegamenti sottili. «Quando il Teatro si pone di fronte a un bambino – afferma Guidi –, le sue domande sono messe a nudo da una conoscenza che non riguarda la parola. Puerilia invoca questa conoscenza, resa possibile dal gioco che l’attore e il bambino praticano: quello del fare, le cui regole non possono essere ricondotte alle strutture del mondo esistente, ma tentano un nuovo modo di ordinare e scoprire ciò che si conosce. Per il puro piacere dell’essere».

Puerilia 2016 è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Promozione del Comune di Cesena, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia Romagna e del MiBACT, e con la collaborazione di Teatro Bonci / Emilia Romagna Teatro Fondazione, Biblioteca Malatestiana, Coop Alleanza 3.0 e Centrale del latte di Cesena.

Documento allegato ...pueriliaprogramma_pieghevole(1).pdf

Visualizzazioni: 1216