Che tempo fa?

CHE TEMPO FA...?

Con il progetto "Per amore dei nostri tempi", dedicato alla memoria di Gianfranco Zavalloni, visti i recenti scolvolgimenti climatici, attraverso pratiche educativo-didattiche interdisciplinari (scienze, geografia, storia, tecnologia) finalizzate ad un’alfabetizzazione meteorologica si intende far acquisire agli alunni una serie di conoscenze collegate ad disciplina scientifica come la meteorologia. Questo campo disciplinare e di ricerca offre molteplici contatti sia con la realtà quotidiana che con nozioni che potranno essere trattate in ambito interdisciplinare, in particolare: scienze matematiche, geografia, storia e tecnologia.

Risulta di particolare rilievo l’installazione di n. 3 stazioni meteorologiche (ovvero una per ogni plesso di istituto) che oltre a rappresentare un valore aggiunto per i vantaggi e il possibile utilizzo dei dati per la comunità cesenate (che attualmente vede presenti solo n. 2 stazioni meteo: Martorano 5 e Centro urbano) permette una comparazione degli stessi dati raccolti e registrati dalle stazioni meteo dislocate nelle tre sedi di istituto, consentendo perciò il confronto di valori comuni e distinti in ambito di: clima urbano (T.M.P lauto – Fiorita), suburbano (A. Frank - S. Egidio) ed extraurbano (S. Giorgio). Il progetto, tutt'ora in corso, si è potuto avviare grazie alla collaborazione del Dott. Claudio Venturelli e al contributo economico dell'Az.ASL di Cesena, settore Igiene Ambientale.

Inoltre si configura come ulteriore valore aggiunto l’idea di una co-progettazione che vede coinvolti l’istituzione scuola, gli EELL, agenzie territoriali, che nei diversi ruoli e nelle diverse funzioni collaborano operativamente per la salvaguardia del benessere climatico, ambientale ed individuale dei cittadini della comunità cesenate.

Un particolare ringraziamento va all'esperto sui temi della meteorologia Claudio Biondi  dell'Associazione MeteoNetwork per il suo contributo gratuito alla realizzazione del progetto sin dal 2013 e per il coinvolgimento, tramite suo, di personaggi di rilievo nel campo della meteorologia e della climatologia come Andrea Giuliacci e Serena Giacomin

"Per Amore dei nostri tempi"

Previsioni elaborate sulle coordinate esatte della stazione meteo della sede Anna Frank. Fonte: Meteo.SM

» Link segnalati:

Link esterno ... STAZIONE METEO ANNA FRANK
   Link esterno ... STAZIONE METEO TITO MACCIO PLAUTO

Link esterno ... STAZIONE METEO ODDO BIASINI

Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna (Arpae)

Comunicazione cambio tesoriere e nuovo IBAN
Circ. 293 - Si comunica che a partire dal 01/07/2021 il servizio di cassa di questa Istituzione scolastica è affidato all’Istituto di credito LA CASSA DI RAVENNA S.p.A. con sede generale a Ravenna (48121) in Piazza G. Garibaldi, 6.
Si riportano le coordinate bancarie (IBAN) assegnate alla Scuola:
IT 07 C 06270 13199 T20990000748
LIBRI DI TESTO a.s. 2023-2024
LIBRI DI TESTO a.s. 2023-2024Libri di testo per le classi prime, seconde e terze (a.s. 2023-2024).