La didattica laboratoriale è un momento privilegiato soprattutto nella realtà del TP, si impernia su attività con lavori di gruppo, richiede una sperimentazione continua che coinvolge insegnanti e alunni, motivandoli ad un’acquisizione flessibile dei Saperi e consente di mettere a frutto le opportunità formative del rapporto continuo tra: il Sapere, il Saper Fare e il Saper Essere.
Nelle nostre scuole, otre alle attività di aula e laboratoriali, ci sono esperienze trasversali di apprendimento che si riconducono a PROGETTI EDUCATIVI STRA-ORDINARI.
Perchè Stra-Ordinari? Verrebbe da chiedersi.
Perchè da una parte sono collegati a risorse economiche e professionali straordinarie e quindi riconducibili ad un ampliamento dell'Offerta Formativa, rispetto a quanto permesso dalle risorse (economiche e di organico docenti) ordinarie. Dall'altra parte, invece, il trattino che separa/collega il prefisso "stra" indica la volontà del Collegio dei Docenti a far sì che queste esperienze formative possano rientrare nella gestione ordinaria delle attività scolastiche, previe le condizioni e le risorse necessarie.
Schematicamente questi percorsi si riconducono a:
progetto Torre di Babele per l’Alfabetizzazione per alunni stranieri di I° e II° livello;
il progetto “Diversi ma uguali nel cammino” per l'Accoglienza/Inclusione di tutti gli alunni, in particolare, per quelli con Bisogni Educativi Speciali (handicap, DSA, stranieri, svantaggio, disagio…);
a questi si aggiungono progetti come: “KET per la lingua Inglese”, "Coro Scolastico", "Bicibus", "Orti e Giardini", “GEO-Grafia”, “Gemellaggi con scuole europee”, “Meteorologia”, FEI-Parole in gioco, Sportello di Ascolto-Orientamentoed altri ancora, in collaborazione con Enti e Associazioni: Cerchio Magico, Auser, Avis, Fondazione Don Dino, Banda Musicale Città di Cesena, CesenArmonica, Coro M. Callas, Ass. di Categoria e Sportive, Centrale del latte di Cesena, Consorzio di Bonifica, Ass. Barbablù, Ass. Insegnanti Geografia (AIG), Quartieri, Comune,Provincia, Regione, Az.USL… e senza dimenticare i tre preziosi Comitati dei Genitori attivi per ogni sede scolastica (S. Giorgio, A. Frank, T.M. Plauto).
Nella sezione POF-Progetti Stra-Ordinari è possibile trovare vari materiali illustrativi che sono inseriti "in progress".
Visualizzazioni: 5380 | |
Top news: No | Primo piano: No |
Feed RSS | Stampa la pagina |