Plesso Tito Maccio Plauto

"TITO MACCIO PLAUTO"

Via T. M. Plauto, 175 – CESENA (FC)
TEL.
0547/22676 - FAX 0547/612822

e-mail: fomm09400t@istruzione.it

Orari delle lezioni

Classi a Tempo Normale con 30 ore al mattino - Sez. M. O. P. Q.

ORGANIZZAZIONE dal Lunedì al Sabato:
- Uscita ore 13.05
  INDIRIZZO MUSICALE & SPERIMENTALE 32 ORE SETT. (Sez. I  - 2 rientri pomeridiani)

ORGANIZZAZIONE dal Lunedì al Sabato:

- Uscita ore 13.05

NB dal Lunedì al Venerdì (escluso il Giovedì) SONO PREVISTI DUE RIENTRI di un'ora ciascuno da svolgere in due pomeriggi diversi sulla base degli orari concordati (nell'arco temporale dalle 14.00 alle 19.00) con gli insegnanti di strumento musicale. Ai laboratori di strumento musicale pomeridiani si aggiunge uun’ora settimanale di pratica orchestrale che si effettua il giovedì al mattino.

FINALITA' DEI CORSI AD INDIRIZZO MUSICALE E SPERIMENTALE MUSICALE

•  avvicinare gli alunni agli “strumenti” musicali
  •  favorire esperienze concrete del far musica individuale e d’insieme

LABORATORI STRUMENTALI DI:

•  FLAUTO TRAVERSO - PROF.SSA CHIARA FAROLFI
  •  CLARINETTO - PROF. STEFANO MARZI
  •  CHITARRA - PROF. GIULIANO SAMI
  •  PIANOFORTE  - PROF. DANIELE MEZZATESTA

Inoltre, sulla base della scelta volontaria e delle risorse docenti a disposizione, viene data l’opportunità di conoscere ULTERIORI STRUMENTI MUSICALI come: sassofono, ottavino, clarinetto, basso, flauto dolce, strumenti a percussione, tastiere digitali, chitarra e basso elettrici, utilizzo del PC per musica digitale. Nell'ambito delle attività curricolari sono previsti saggi, spettacoli musicali, teatrali, uscite ed eventi culturali, in collaborazione con il Conservatorio “Bruno Maderna”, con l'Istituto musicale "Arcangelo Corelli", con la "Banda Musicale Città di Cesena" e con il "Coro Lirico Maria Callas".

Qualora ci si trovi di fronte ad eventuali esuberi di iscrizioni al corso ad Indirizzo Musicale (che ha per seconda lingua straniera il Francese), sulla base delle iscrizioni e dell'organico a disposizione c'è la possibilità di attivare il corso sperimentale a Tempo Prolungato con due rientri pomeridiani, ovvero il corso L (sperimentazione artistico-musicale-teatrale) in questo caso la seconda lingua straniera è lo spagnolo.

TEMPO PROLUNGATO 36 ORE SETTIM.  Sez. L - sperimentazione artistico-musicale-teatrale

ORGANIZZAZIONE dal Lunedì al Sabato (ESCLUSI il martedì e il venerdì in cui c'è il rientro):

- Uscita ore 13.05
Il Martedì e il Venerdì le attività si prolungano nel modo seguente:
- Mensa, ore 13.05-14.05
- Attività curricolari, ore 14.05 - 16.05
- Uscita pomeridiana, ore 16.05

ASPETTI CARATTERISTICI DEL TEMPO PROLUNGATO - SEDE TITO MACCIO PLAUTO

Si presenta con un curricolo di studio che ha una attenzione particolare alle attività laboratoriali artistitiche, musicali, corali e teatrali. La seconda lingua straniera che si aggiunge all'inglese, è lo SPAGNOLO. Nelle ore pomeridiane, dalle 14.05 alle 16.05, nell'ambito delle attività curricolari saranno svolte, per chi ha scelto lo strumento, le attività di strumento musicale, oppure le attività di coro e le attività teatrali

Alle attività curricolari, sulla base di scelta volontaria, TUTTI gli alunni delle tre sedi (sia quelli iscritti al tempo normale che al tempo prolungato) possono affiancare ulteriori attività pomeridiane extracurricolari di Istituto che si svolgono nei plessi Anna Frank e Tito Maccio Plauto. Ovviamente, ciò sarà possibile sulla base degli impegni scolastici settimanali. Alle attività extracurricolari si riconducono: il GRUPPO SPORTIVO (c/o sede A.F.), il CORSO DI LIVELLO KET per la lingua inglese (c/o sede A.F.), i LABORATORI DI STRUMENTO MUSICALE (c/o sede A.F.), nell'ambito del progetto CESENA IN MUSICA (in collaborazione con il Conservatorio "Bruno Maderna" e l'Istituto musicale "Arcangelo Corelli"; il CORO SCOLASTICO (c/o sede T.M.P.).

Al riguardo, si ricorda che il Piano Triennale dell'Offerta Formativa si realizza, sulla base dell’organico dei docenti e delle risorse finanziarie che saranno a disposizione dell'Istituzione scolastica.

Ingresso Centrale Via Francesco Baracca

Ingresso Laterale Via Tito Maccio Plauto

Vincitori del Concorso internazionale LIONS "Un Poster per la Pace" - a.s. 2018/2019

Su 998 elaborati degli alunni delle scuole di Cesena, la "Plauto" si è aggiudicata il primo premio! Complimenti a Giulia BARDI, Letizia BARDUCCI, Cecilia BORGHETTI, Beatrice FOSCATI, Marco GRAFFIETI, Giuliano PETROV, vincitori del primo premio. Un grazie ai loro insegannti che li hanno guidati e motivati. Altri 18 studenti sono stati selezionati per il secondo premio. Davvero un grande successo, di cui siamo fieri.

TITO MACCIO PLAUTO... LA SCUOLA CHE CI PIACE (DIARIO DI VIAGGIO)

a.s. 2016 - 2017

21 dicembre 2016 - Coro di Natale 2016