Progetto "ALIMENTA LA MENTE" a.s. 2015-2016
a cura di: Zamagna Milena, Pagliacci Emanuela, Taioli Alberta e Biribanti Francesca insieme agli alunni delle classi: 2° A - 2° E - 2°H - 2°F a.s. 2015-2016

Progetto “ALIMENTA LA MENTE

condotto dalle insegnanti: Zamagna Milena, Pagliacci Emanuela, Taioli Alberta e Biribanti Francesca insieme agli alunni delle classi: 2° A - 2° E - 2°H - 2°F a.s. 2015-2016

Durante l’anno scolastico 2015-2016 le classi 2° A - 2° E - 2°H (della sede  Anna Frank) e la classe 2°F (della sede San Giorgio) hanno partecipato al progetto “Alimenta la mente” per migliorare le capacità di  attenzione e concentrazione attraverso una sana e corretta alimentazione, incentivando il consumo di frutta e verdura. Durante il progetto le classi sono state seguite da esperti dell’associazione “Insieme per crescere” che assieme agli insegnanti di classe hanno individuato le piste da percorrere.

Una pista con gli alunni per valutare il consumo settimanale di frutta e verdura attraverso la compilazione di una tabella analizzata assieme alla dietista; una pista con i genitori che ha visto la realizzazione di due incontri serali con la dietista Dott.ssa Sara Biondi; una pista con i docenti che ha portato a ideare percorsi didattici di riflessione e approfondimento che sono sfociati nella realizzazione di giochi e cartelloni sul consumo di frutta e verdura e sull’importanza di una dieta variata ed equilibrata.

Le classi hanno realizzato un laboratorio sugli estratti di succhi vegetali ideando la loro bevanda naturale al 100% e merende a base di frutta e verdura.

Tutte le attività sono state filmate e fotografate  dai tecnici della’Associazione “Insieme per crescere” e il materiale prodotto andrà a confluire in una puntata del programma Alimenta la mente, in onda sulla rete locale Teleromagna CH14 (www.teleromagna.it/alimenta-la-mente) a settembre 2016. E' possibile consultare i materiali anche sul portale Kimeya al link seguente:

Si coglie l’occasione per ringraziare alunni, genitori, docenti ed esperti coinvolti per  aver avuto l’opportunità di riflettere, in  un modo piacevole e animato,  sull’importante tema dell’alimentazione.

Le docenti Zamagna Milena, Pagliacci Emanuela, Taioli Alberta e Biribanti Francesca.

Categoria: La Scuola che ci piaceData di pubblicazione: 04/07/2016
Sottocategoria: PROGETTI FORMATIVIData ultima modifica: 08/04/2017 10:18:32