Prevenzione e gestione delle "crisi comportamentali" a scuola

Prevenzione e gestione delle “crisi comportamentali” a scuola

14 luglio 2017
Archiviato in USR/ER Integrazione handicap e DSAIntercultura e alunni stranieriScuole paritarie

Con la nota prot. 12563 del 5 luglio 2017, e relativi allegati, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna propone alle Istituzioni Scolastiche un percorso di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola, problema che si rileva con sempre maggiore frequenza e che suscita molta preoccupazione.

Il materiale proposto fornisce suggerimenti, indicazioni, pratiche didattiche che possono aiutare ad affrontare, contenere, depotenziare le crisi comportamentali. Gli insegnanti sono quindi invitati a prendere visione di quanto proposto e i Dirigenti Scolastici a porre il tema all’attenzione degli Organi Collegiali delle scuole. Le scuole-polo per la formazione dei docenti sono a loro volta sollecitate ad inserire il tema nella programmazione dei prossimi anni.

nota DG piano prevenzione

allegatoPartePrima

allegatoParteSeconda

allegatoParteTerza

allegatoParteQuarta

Si rimanda inoltre per ulteriori approfondimenti ai materiali relativi Seminario regionale “La gestione educativa delle crisi comportamentali” che si è tenuto a Bologna, presso l’IIS “Belluzzi”  posti nella sezione seguente BES: Disabilità e Handicap ed alla Circolare Interna di Istituto n. 54 avente medesimo oggetto.

Categoria: BES: Bisogni Educativi SpecialiData di pubblicazione: 19/10/2017
Sottocategoria: Didattiche InclusiveData ultima modifica: 19/10/2017 13:41:24