Visualizza circolare

Pubblicata il: 08/03/2016
Data ultima modifica: 09/03/2016 12:30:13
Destinatari: Docenti

Si comunica che il Consiglio di Istituto, nella seduta del 4/3/2016, ha deliberato la concessione degli spazi della sede Anna Frank per la Visita del Vescovo Douglas Regattieri, per il giorno 14 marzo dalle 11.00 in avanti per circa un’ora.

Ciò sulla base della premessa che la visita pastorale non si svolgerà attraverso il compimento di atti di culto ed è stata richiesta, attraverso il Parroco Don Gabriele Foschi “per la conoscenza della nostra realtà scolastica e per un saluto rivolto ai ragazzi nell’assoluto rispetto delle Istituzioni e delle leggi vigenti”. La delibera per la concessione degli spazi è motivata dal fatto che il Consiglio di Istituto ritiene che la visita pastorale sia da considerare come una “testimonianza sui valori religiosi e culturali che sono alla radice della catechesi cattolica, visti in connessione con l’esperienza religiosa e sociale della comunità territoriale1considerando inoltre che “analoga iniziativa potrebbe ben essere svolta con riferimento ai valori di altre confessioni religiose o di altri orientamenti spirituali, presenti nella comunità territoriale in cui agisce la scuola, a condizione che essi siano portatori di valori coerenti con i principi di tolleranza e rispetto delle libertà individuali e collettive, garantite dalla nostra Carta Costituzionale democratica e dal nostro ordinamento giuridico positivo2”, secondo un principio di laicità attiva intesa come il compito dello Stato di attivarsi per rimuovere impedimenti alla realizzazione del regime di pluralismo confessionale e culturale, organizzando l’iniziativa in modo tale da evitare la partecipazione degli alunni e dei docenti che non intendono aderire all’iniziativa, riconoscendo in questo modo per ogni soggetto l’importanza del rispetto della propria libertà di coscienza e, di conseguenza, della “libertà di manifestazione dei propri convincimenti morali e filosofici3”.

Con la presente si chiede ai genitori di autorizzare i propri figli alla partecipazione a tale momento, che coinvolgerà ogni classe per circa venti minuti, tramite la compilazione del modulo sottostante e la consegna entro l’11 marzo al fine di permettere l’organizzazione dell’evento.

Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

_____________________________________________________________

1 DPR 06/05/2011 e Consiglio di Stato, sez. seconda, adunanza del 21 aprile 2010, parere n. 335/2009

2 IBIDEM

3 Corte Costituzionale, 19 dicembre 1991, n. 467

F.to Dott. Jaime Amaducci

a.s. 2015/2016  FIRMA DEI GENITORI PER AUTORIZZAZIONE

DA CONSEGNARE AL COORDINATORE DI CLASSE ENTRO l’11 marzo 2016

I sottoscritti padre _______________________________, madre _________________________________________

dell’alunna/o _____________________________ frequentante la classe ______ Sede A. Frank - DICHIARANO di aver RICEVUTO/LETTO la Circ. n. 192 del 08 marzo 2016 “Visita Pastorale del Vescovo Douglas Regattieri in data 14 marzo” e con la presente:    Si autorizza □                   Non si autorizza □

la/il propria/o figlia/o a partecipare all’evento

Firma del padre ______________________ Firma della madre ____________________________ Cesena, _______

N.B. Apporre la  firma di almeno un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale indicando il grado di parentela o di ruolo (persona affidataria). Nel caso di genitori separati/divorziati si richiede la firma di entrambi i genitori (cfr. articolo 155 del codice civile, modificato dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54).

Anno scolastico: 2015/2016
Incaricato/a del procedimento: Fantini Alessandra