Si comunica che il Consiglio di Istituto, nella seduta del 4/3/2016, ha deliberato la concessione degli spazi della sede Anna Frank per
Ciò sulla base della premessa che la visita pastorale non si svolgerà attraverso il compimento di atti di culto ed è stata richiesta, attraverso il Parroco Don Gabriele Foschi “per la conoscenza della nostra realtà scolastica e per un saluto rivolto ai ragazzi nell’assoluto rispetto delle Istituzioni e delle leggi vigenti”. La delibera per la concessione degli spazi è motivata dal fatto che il Consiglio di Istituto ritiene che la visita pastorale sia da considerare come una “testimonianza sui valori religiosi e culturali che sono alla radice della catechesi cattolica, visti in connessione con l’esperienza religiosa e sociale della comunità territoriale1” considerando inoltre che “analoga iniziativa potrebbe ben essere svolta con riferimento ai valori di altre confessioni religiose o di altri orientamenti spirituali, presenti nella comunità territoriale in cui agisce la scuola, a condizione che essi siano portatori di valori coerenti con i principi di tolleranza e rispetto delle libertà individuali e collettive, garantite dalla nostra Carta Costituzionale democratica e dal nostro ordinamento giuridico positivo2”, secondo un principio di laicità attiva intesa come il compito dello Stato di attivarsi per rimuovere impedimenti alla realizzazione del regime di pluralismo confessionale e culturale, organizzando l’iniziativa in modo tale da evitare la partecipazione degli alunni e dei docenti che non intendono aderire all’iniziativa, riconoscendo in questo modo per ogni soggetto l’importanza del rispetto della propria libertà di coscienza e, di conseguenza, della “libertà di manifestazione dei propri convincimenti morali e filosofici3”.
Con la presente si chiede ai genitori di autorizzare i propri figli alla partecipazione a tale momento, che coinvolgerà ogni classe per circa venti minuti, tramite la compilazione del modulo sottostante e la consegna entro l’11 marzo al fine di permettere l’organizzazione dell’evento.
Si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
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1 DPR 06/05/2011 e Consiglio di Stato, sez. seconda, adunanza del 21 aprile 2010, parere n. 335/2009
2 IBIDEM
3 Corte Costituzionale, 19 dicembre 1991, n. 467
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to Dott. Jaime Amaducci
a.s. 2015/2016 FIRMA DEI GENITORI PER AUTORIZZAZIONE
DA CONSEGNARE AL COORDINATORE DI CLASSE ENTRO l’11 marzo 2016
I sottoscritti padre _______________________________, madre _________________________________________
dell’alunna/o _____________________________ frequentante la classe ______ Sede A. Frank - DICHIARANO di aver RICEVUTO/LETTO
la/il propria/o figlia/o a partecipare all’evento
Firma del padre ______________________ Firma della madre ____________________________ Cesena, _______
N.B. Apporre la firma di almeno un genitore o di chi esercita la potestà genitoriale indicando il grado di parentela o di ruolo (persona affidataria). Nel caso di genitori separati/divorziati si richiede la firma di entrambi i genitori (cfr. articolo 155 del codice civile, modificato dalla legge 8 febbraio 2006, n. 54).
Anno scolastico: 2015/2016 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Fantini Alessandra |
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