Visualizza circolare

Oggetto: M'illumino di meno 2017- Festa del risparmio energetico
Pubblicata il: 24/02/2017
Destinatari: Docenti, ATA

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca e le scuole italiane, aderiscono a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 “Caterpillar” e giunta alla tredicesima edizione.

Si tratta di un’occasione di sensibilizzazione sui temi ambientali, di riflessione sugli sprechi energetici dei quali ci rendiamo protagonisti nella vita di tutti i giorni, di attenzione alla cura del nostro pianeta.

Per questo motivo, nella giornata di oggi, simbolicamente si spegneranno per alcuni minuti monumenti, piazze, palazzi istituzionali, case di privati cittadini. Il MIUR aderirà all’iniziativa tra le 18.30 e le 18.40 di questo pomeriggio, quando cadranno nel “silenzio energetico” la facciata principale e l’atrio centrale del palazzo di Viale Trastevere.

Come Istituto che, da quasi un decennio, ha fatto dei temi ambientali una delle priorità trasversali del Piano dell’Offerta Formativa, confermiamo la nostra attenzione per questa iniziativa impegnandoci a far si che, giorno dopo giorno, vada… oltre ad una semplice ricorrenza simbolica, diventando una abitudine per tutti i giorni dell’anno.

Al riguardo, si ricorda il DECALOGO SUL RISPARMIO ENERGETICO, una sorta di “libretto di istruzioni” che ognuno di noi dovrebbe leggere quotidianamente e metterlo in pratica sia per il bene della comunità che per il nostro pianeta.

1. Spegnere le luci quando non servono.
  2. Spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
  3. Sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
  4. Mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l'acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
  5. Se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
  6. Ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
  7. Utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
  8. Non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
  9. Inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
  10. Utilizzare l'automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

Per ulteriori informazioni: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno.

Un caro saluto a tutti Voi. Buontutto. Jaime Enrique Amaducci

Anno scolastico: 2016/2017