Visualizza circolare

Oggetto: Giornata malattie rare 2017
Pubblicata il: 28/02/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti

Vista la celebrazione della decima giornata mondiale delle malattie rare, si richiama l'attenzione di tutta la nostra comunità scolastica rispetto ai temi dell'educazione alla salute, della tutela della stessa e della convivenza solidale. Come ha ricordato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "celebrare la Giornata mondiale delle Malattie rare assume un valore speciale. Significa voler conoscere, voler far conoscere e condividere una condizione di sofferenza, per compiere insieme dei passi in avanti, e per irrobustire quella rete di solidarietà, fatta di servizi e di umanità, che tanto vale per la qualità della vita di tutti. Significa dare speranza, e assolvere al dovere di essere partecipi della medesima vita sociale. Nessun malato, ovunque ma, particolarmente nella nostra Repubblica, deve sentirsi invisibile, o dimenticato. E' da come una società affronta i problemi di chi è più fragile che si misura la sua civiltà, e anche la sua vera forza." Sulla base di tali premesse, si raccomanda la discussione e il confronto con gli alunni su questi temi, al fine di promuovere conoscenza, sensibilità e attenzione di fronte alle situazioni di sofferenza.... (si riportano nella circolare alcuni link relativi a materiali correlati alla giornata mondiale delle malattie rare)

Anno scolastico: 2016/2017
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico