Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIA ANNA FRANK"
Via Anna Frank, 75 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 384746 - Fax 0547 638892
E-mail: FOMM09400T@istruzione.it - PEC: FOMM09400T@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIA ANNA FRANK"
Visualizza circolare
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "VIA ANNA FRANK"
Via Anna Frank, 75 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Comunicazione e saluto del Dirigente Scolastico, Jaime Amaducci
Protocollo/Numero: 237
Pubblicata il: 11/04/2016
Data ultima modifica: 12/04/2016 12:43:15
Destinatari: Docenti, ATA
Plessi: Scuola Secondaria di primo grado "Via Anna Frank"

 

 

Cesena, 11 aprile 2016

 

 

A tutto il personale scolastico

Al Presidente ed ai componenti del Consiglio di Istituto

Ai genitori degli alunni 

Agli Atti

E pc   Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di FC

 

Carissime e carissimi, innanzitutto un caro saluto a tutti Voi...

Dal "fronte" della riabilitazione in cui mi trovo a seguito della frattura scomposta di tibia e perone con conseguente intervento chirurgico (avvenuto il 15 marzo scorso), Vi informo che... sto "camminando", seppure a piccoli passi e con le stampelle e... "camminando si apre il cammino" (non avrei mai pensato a settembre quanto potesse essere... "indovinata" la frase che ho preso ad Arturo Paoli come motto per questo anno scolastico).


Rispetto a quanto sta succedendo in questi giorni, viste le varie reazioni, i silenzi... chiassosi e quant'altro, ritengo opportuno chiarire alcuni aspetti...


-Pochi giorni fa è arrivata la Dirigente che sostituirà Amaducci... –

-E adesso?

-Cosa succederà?

-Fino a quando ci sarà Lei? -Come ci dobbiamo regolare?

-A chi ci dobbiamo rivolgere?

-I percorsi che avevamo avviato vanno avanti? La nuova Dirigente sarà d'accordo? Cosa dobbiamo fare? ...et altro ancora...


Si tratta di naturali domande e di fisiologiche perplessità.


Come deciso dall'Amministrazione le nuove colleghe (Valentina Biguzzi per Cesena e Daniela Bandini per Bertinoro) mi sostituiranno fino al prossimo 18 giugno 2016.

 

Qualora dovesse prolungarsi la mia assenza (al momento ho una barra di titanio nella tibia ma non ancora una sfera di cristallo a disposizione...) loro potrebbero essere confermate, solo e se, questa dovesse continuare per altri due mesi, ovvero andare oltre al 18 di agosto (situazione che mi auguro e mi sento di dire assai improbabile… ovviamente facendo i dovuti scongiuri).


Ragion per cui, la loro sostituzione risulta temporanea e limitata.


Pur se, da una parte, sono molto dispiaciuto dell'ulteriore impegno che si sono viste assegnare dall’Amministrazione e che si aggiunge alla forte complessità delle loro situazioni lavorative e personali, dall'altra sono molto contento che... siano state scelte.


Ciò per la stima che ho nei loro confronti, per le loro competenze professionali, per la loro operosità e per l'amicale collaborazione che ha contraddistinto i nostri rapporti sino ad oggi.


Si tratta certamente di una situazione inconsueta e nuova ma... questo può far paura a qualcuno?


Come si dice… "son capaci tutti di insegnare agli scoiattoli ad arrampicarsi...." ed io sono sicuro che riusciremo ad affrontare anche questa nuova situazione che ci permetterà di imparare nuove cose e di migliorare.. (non si finisce mai di migliorare...)


Perciò… tutto continua. Probabilmente ci saranno dei momenti di difficoltà ma... quando mai non ci sono? Rispetto a quanto succederà... chi lo sa? Tutti siamo perfettibili, nessuno è perfetto ed io, per primo, non lo sono.  Ogni contesto ha la propria storia, le proprie particolarità, i propri bisogni e le proprie dinamiche, cerchiamo di vivere questa fase come un'occasione per fare tesoro di "nuovi occhi competenti e curiosi" che ci guardano e che potranno aiutarci secondo una logica di autovalutazione e di miglioramento...


Lo stile collaborativo, la condivisione, il confronto sincero e diretto, la capacità di ascoltare, la pazienza, il rispetto personale e l'umiltà, come al solito, ci aiuteranno ad affrontare i problemi e saranno le nostre carte vincenti. Inoltre sono in contatto diretto, cordiale e costruttivo con le due colleghe per poterle "accompagnare" in questa esperienza particolare e, compatibilmente con gli aspetti terapeutici-riabilitativi, continuerò ad essere al Vostro fianco, senza dimenticare il prezioso supporto, quanto mai, della mia Vicaria e del Gruppo di Coordinamento che permangono nel loro ruolo.

Tanto ritenevo doveroso ed opportuno, dirVi. Buontutto a tutti Voi. Un caro saluto. A presto.

 

Il Dirigente Scolastico

Jaime Enrique Amaducci


Anno scolastico: 2015/2016
Responsabile e titolare del procedimento: Amaducci Jaime
Incaricato/a del procedimento: Fantini Alessandra

 Visualizzazioni: 1512Stampa la circolare 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 926
N. visitatori: 5099430