Visualizza circolare

Oggetto: saluto del Dirigente Scolastico in occasione dell'elezione dei Rappresentanti dei Genitori per l'a.s. 2017/2018
Pubblicata il: 27/10/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti

Gentilissimi,

a tutti Voi va il mio benvenuto e ringraziamento per essere presenti in un momento così importante che assume quest’anno un ulteriore valore aggiunto tenendo conto dei cambiamenti previsti dalla legge di riforma n. 107/2015 e dai relativi Decreti Delegati attuativi, emanati lo scorso aprile 2017 a cui si rimanda.

La normativa stessa ci riconduce alle idee di comunità, di progettualità, di collegialità, di condivisione tra Scuola e Famiglia, ragion per cui l’Assemblea per l’elezione dei Rappresentanti dei Genitori non si deve considerare uno scontato rituale, privato delle radici del suo significato (vedasi Decreti Delegati, 1974). Da poco più di un mese è iniziata la scuola e quello di oggi è un momento fondamentale e fondante sia per quanto riguarda il rapporto Scuola/Famiglia, sia per la partecipazione democratica dei genitori, in modo attivo e responsabile, ai fini di un ottimale andamento delle attività scolastiche. La presentazione della situazione della classe, della progettazione delle attività educativo-didattiche e l’elezione dei Rappresentanti dei genitori, rappresentano in modo immediato la volontà istituzionale della scuola di costruire un “ponte” tra genitori e docenti, tra scuola e famiglia.

La collaborazione delle due realtà formative deve avvenire nel doveroso rispetto etico e normativo dei diversi ruoli (genitori, docenti) e dei diversi ambiti di intervento educativo (scuola, famiglia) nonché nella piena assunzione, da parte delle figure genitoriali, delle responsabilità previste a livello costituzionale: “E’ dovere dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli” (art. 30 della Costituzione Italiana). La consapevole attuazione civica di questo “diritto-dovere” genitoriale va ben oltre alle miopie, agli interessi personali, e si mette in pratica attraverso una costruttiva e propositiva condivisione collegiale progettuale e operativa. (CONTINUA IN ALLEGATO....)

Anno scolastico: 2017/2018
Incaricato/a del procedimento: Severi Valentina