Visualizza circolare

Oggetto: Visita Pastorale del Vescovo Douglas Regattieri Sede Tito Maccio Plauto
Pubblicata il: 03/11/2017
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti, Elenco personalizzato

Si comunica che il Consiglio di Istituto, nella seduta del 30/10/2017, ha deliberato la concessione degli spazi della sede Tito Maccio Plauto per la Visita del Vescovo Douglas Regattieri, per il giorno 08 novembre dalle 11.30 in avanti per circa un'ora e trenta. Come già accaduto nel marzo del 2016, presso la sede A. Frank, tale visita avverrà tenendo conto che la visita pastorale non si svolgerà attraverso il compimento di atti di culto ed è stata richiesta, attraverso il Parroco Don Walter Amaducci per la conoscenza della nostra realtà scolastica e per un saluto rivolto ai ragazzi nell'assoluto rispetto delle Istituzioni e delle leggi vigenti. La delibera per la concessione degli spazi è motivata dal fatto che il Consiglio di Istituto ritiene che la visita pastorale sia da considerare come una "testimonianza sui valori religiosi e culturali che sono alla radice della catechesi cattolica, visti in connessione con l'esperienza religiosa e sociale della comunità territoriale (1)" considerando inoltre che "analoga iniziativa potrebbe ben essere svolta con riferimento ai valori di altre confessioni religiose o di altri orientamenti spirituali, presenti nella comunità territoriale in cui agisce la scuola, a condizione che essi siano portatori di valori coerenti con i principi di tolleranza e rispetto delle libertà individuali e collettive, garantite dalla nostra Carta Costituzionale democratica e dal nostro ordinamento giuridico positivo (2)", secondo un principio di laicità attiva intesa come il compito dello Stato di attivarsi per rimuovere impedimenti alla realizzazione del regime di pluralismo confessionale e culturale, organizzando l'iniziativa in modo tale da evitare la partecipazione degli alunni e dei docenti che non intendono aderire all'iniziativa, riconoscendo in questo modo per ogni soggetto l'importanza del rispetto della propria libertà di coscienza e, di conseguenza, della "libertà di manifestazione dei propri convincimenti morali e filosofici (3)". Con la presente si chiede ai genitori di autorizzare o meno i propri figli alla partecipazione a tale momento, che coinvolgerà ogni classe per circa quaranta minuti, tramite la compilazione del modulo allegato alla presente e la consegna entro il prossimo lunedì 6 novembre 2017, al fine di permettere l'organizzazione dell'incontro.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Jaime Amaducci

__________________________________________

(1) DPR 06/05/2011 e Consiglio di Stato, sez. seconda, adunanza del 21 aprile 2010, parere n. 335/2009

(2) IBIDEM