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Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIA ANNA FRANK"
Via Anna Frank, 75 - 47521 - Cesena (FC) - Tel. 0547 384746 - Fax 0547 638892
E-mail: FOMM09400T@istruzione.it - PEC: FOMM09400T@pec.istruzione.it
Scuola Secondaria di I grado Anna Frank di Cesena (FC)
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SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
"VIA ANNA FRANK"
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SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO "VIA ANNA FRANK"
Via Anna Frank, 75 - 47521 - Cesena (FC)

Oggetto: Assicurazione a.s. 2018-2019
Protocollo/Numero: 28
Pubblicata il: 03/10/2018
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori
Plessi: Scuola Secondaria di primo grado "Via Anna Frank"

OGGETTO: A) Assicurazione infortuni ed RCT;

B) Richiesta di contributo volontario;

C) Modalità di versamento per Assicurazione e contributo volontario.

 

Si forniscono, qui di seguito, anche a nome del Consiglio di Istituto, le informazioni relative ai punti in oggetto.

 

A) Assicurazione infortuni ed RCT.

Per il triennio 2016/2019 è stato stipulato un contratto con la Compagnia assicurativa AMBIENTE SCUOLA SRL MILANO, in base al quale ogni alunno dovrà versare € 5,60, quale premio assicurativo obbligatorio.

Si informano i genitori che la polizza di Assicurazione per i propri figli assicura un reintegro per gli eventuali infortuni avvenuti durante le attività scolastiche, per la responsabilità civile contro terzi e per spese legali. Si rammenta che in mancanza della polizza le attività che si svolgono al di fuori dei locali scolastici (uscite/visite, viaggi di istruzione, attività sportive, ecc…) non potranno essere autorizzate.

 

Al riguardo, si fa presente che:

- gli alunni disabili sono assicurati senza dover versare la quota assicurativa;

- gli alunni PAGANTI sono assicurati sia per le attività scolastiche sia per quelle extra-orario scolastico previste dal PTOF;

- gli alunni PAGANTI presso questo Istituto che in corso d’anno si trasferiranno in altra scuola manterranno la stessa copertura assicurativa fino alla fine dell’anno scolastico.

I genitori degli studenti sono coperti gratuitamente:

- quando svolgano il ruolo di membri di diritto degli Organi Collegiali previsti dal D.Lgs. 297/1994;

- quando, regolarmente identificati, concorrano ad iniziative, progetti, attività regolarmente deliberate e messe in atto dagli organi scolastici competenti, con esclusione delle attività alle quali partecipino in veste di corsisti (PON, POR, ecc…);

- quando sono presenti all’interno dell’Istituto per assistere medicalmente i propri figli.

 

In relazione alla presente circolare si rinvia alla tavola sinottica in cui sono riassunte le coperture assicurative, pubblicata sul sito web di Istituto.

 

B) Richiesta di contributo volontario

Come deliberato dal Consiglio di Istituto, il contributo che si richiede ai genitori quale contribuzione volontaria, ovvero come erogazione liberale è pari ad € 19,40. Oltre ai libretti delle giustificazioni

 

  1. assenze per le classi prime o per gli alunni delle classi successive che ne fossero sprovvisti, a cui peraltro la Scuola ha già dovuto provvedere, il contributo volontario sarà utilizzato per interventi di ampliamento dell’offerta culturale e formativa.

 

Sia la quota assicurativa (pari a € 5,60) che i fondi raccolti come contributo volontario (pari ad € 19,40) entrano regolarmente nel Bilancio dell'Istituto che è approvato dal Consiglio di Istituto e dal Collegio dei Revisori dei Conti, come previsto dalla normativa vigente. Ciò garantisce la massima trasparenza nell'utilizzo dei contributi, anche tramite comunicazioni al Consiglio di Istituto.

Si fa inoltre presente che è possibile detrarre dalla denuncia dei redditi il contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta culturale e formativa ai sensi dell’art. 13 n. 40/2007. La detrazione spetta a condizione che il versamento di tale erogazione liberale sia eseguito tramite banca o ufficio postale riportando la specifica causale, ovvero: “contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta culturale e formativa”.

 

C) Modalità di versamento per Assicurazione e contributo volontario.

Le quote per l’Assicurazione e per il contributo volontario dovranno essere versate entro il 18.10.2018 sul c/c bancario della scuola di cui si riporta l’IBAN. A discrezione dell’utenza, sarà possibile fare il versamento sia direttamente allo sportello della banca di seguito riportato o presso tutte le filiali senza alcun costo per l’operazione, oppure presso una diversa agenzia bancaria, i cui eventuali costi di bonifico non sono imputabili alla scuola.

 

COORDINATE BANCARIE DELLA SCUOLA c/o CREDIT AGRICOLE CARIPARMA

AGENZIA DI S. EGIDIO, CODICE IBAN: IT29Y0623023913000043385571

CAUSALE: PAGAMENTO ASSICURAZIONE € 5,60

CAUSALE: CONTRIBUTO VOLONTARIO PER L’AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA CULTURALE E FORMATIVA € 19,40

VERSANTE: Indicare il COGNOME e NOME dell’ALUNNA/O oppure dell’operatore scolastico

NB Per gli alunni riportare anche la Classe e la Sezione frequentata

 

 

Assicurazione per docenti e operatori scolastici

Premesso che la sottoscrizione della polizza assicurativa è un atto cautelativo importante anche per il personale della scuola così come lo è per gli alunni, si comunica che il premio assicurativo è di € 5,60 anche per il personale scolastico. Coloro che prestano servizio in più Istituti Scolastici devono pagare il premio assicurativo in ognuno di essi, in quanto la polizza è contratta dall'Istituto e non dal singolo operatore e solo nel caso in cui anche le altre scuole abbiano stipulato il contratto assicurativo con Compagnia Assicurativa - Gruppo Ambiente Scuola Srl Milano si può richiedere di pagare un unico premio. Si ricorda che il termine per il versamento della quota assicurativa è il 18.10.2018 utilizzando le modalità indicate al punto C.

 

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

Prof.ssa Simonetta Bini

(firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D. lgs 39/1993)

 

 

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Parte da riconsegnare al Coordinatore di Classe

 

 

I sottoscritti: _________________________ padre ________________________ madre dell’alunno/a ________________________ frequentante la classe ______ sez. ____ dichiarano di aver ricevuto la circolare relativa al pagamento dell’assicurazione e del contributo volontario per l’a.s. 2018/2019.

Cesena, _________________ Firma __________________

 


Documenti allegati:

Anno scolastico: 2018/2019
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico
Incaricato/a del procedimento: Stella Romilde

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