Visualizza circolare

Oggetto: Sportello di ascolto a.s. 2018/2019 - Sede "T.M. Plauto"
Pubblicata il: 20/11/2018

Si comunica che lo “Sportello di ascolto” rivolto ad alunni, docenti e genitori, sarà attivato a partire dal 01 dicembre 2018 al 18 maggio 2019 attraverso consulenza individuale in giorni stabiliti e sarà gestito dalle Dott.sse Tumedei Natascia e Gallinucci Ketty della Coop. Soc. Don Milani secondo il calendario di seguito riportato tra gli allegati.

Lo Sportello di Ascolto è un percorso progettuale realizzato grazie alla piena condivisione, collaborazione nonché supporto del Comitato Genitori della Sede Tito Maccio Plauto che hanno individuato, come lo scorso anno, le psicologhe della Coop. Don Lorenzo Milani. Lo Sportello di ascolto Psicologico è un luogo interno alla scuola dove non si svolgono attività terapeutiche ma di sostegno e di consulenza. È un momento di ascolto per tutte quelle persone, docenti, genitori e soprattutto studenti che hanno bisogno di un confronto su tematiche specifiche. In particolare, lo Sportello offre consulenza e supporto:

- agli alunni attraverso interventi di ascolto - di accoglienza - accettazione - di sostegno alla crescita - di orientamento - di informazione - di gestione e risoluzione di problemi/conflitti.

- ai genitori sulle problematiche educative e/o collegate alla relazione fra genitori e figli;

- agli insegnanti sulle problematiche collegate alla relazione fra docenti ed alunni;

Metodologie: colloqui individuali con alunni, genitori o con nucleo familiare, con docenti; verifica periodica degli operatori con i Referenti di Sede, con i Coordinatori dei Consigli di Classe.

Modalità di fruizione del servizio. Gli alunni possono accedere allo Sportello attraverso varie modalità: • prenotando direttamente attraverso contatto telefonico ai numeri delle psicologhe (vedi allegati) • riferendo ad un insegnante di classe il desiderio di usufruire dello stesso; • riponendo le proprie richieste nella “cassettina” adibita allo scopo La Psicologa chiamerà l’alunno/a informando il Coordinatore di classe e /o il docente in servizio in quell’ora, allo scopo di non interferire con gli impegni scolastici (compiti in classe, interrogazioni, laboratori…) dell’alunno in questione.

Gli interventi di consulenza individuale agli alunni sono realizzati a condizione che i genitori, previamente informati, ABBIANO AUTORIZZATO L’UTIZZO DEL SERVIZIO tramite la consegna sia del modulo di autorizzazione sotto riportato (MOD. ASP 1) sia del consenso specifico rivolto alla Coop. Soc. Don L. Milani (MOD. ASP 2) allegato alla presente circolare. I genitori e gli insegnanti possono accedere al Servizio fissando telefonicamente un incontro.

Allegati n. 3

1 Autorizzazione per l’accesso allo Sportello di Ascolto (mod ASP 1)

2 Consenso informato per l’accesso (mod. ASP 2)

3 Calendario incontri (All. 3)