Piano di miglioramento

Si riporta di seguito una nota schematica relativa al Piano di Miglioramento per l’a.s. 2015/16 redatto ai sensi della CM n. 7904 del 01 09 2015 tenendo conto del Rapporto di Autovalutazione elaborato nell’anno scolastico 2014/15.

Due le priorità emerse:

1. Aumentare il livello di successo scolastico degli alunni BES con svantaggio linguistico e culturale e DSA.
  2. Accrescere le competenze chiave di cittadinanza al fine di ridurre il divario tra il Consiglio Orientativo e la scelta effettuata dagli studenti.

Per raggiungere i traguardi prefissati durante il presente anno scolastico ci si è posti i seguenti obiettivi di processo:

Þ      Potenziare il numero di ore di laboratori di prima e seconda alfabetizzazione e il numero di ore a supporto dell’acquisizione del metodo di studio/ lavoro, nonché le attività riconducibili alla Sperimentazione di Istituto sulla Cittadinanza e Costituzione.

Þ      Programmare prove strutturate in ingresso, intermedie e in uscita comuni alle classi parallele per verificare le competenze acquisite

Þ      Promuovere la formazione dei docenti sulle tematiche relative al curricolo, competenze, valutazione e didattica inclusiva

Þ      Favorire negli studenti un processo di autoconsapevolezza delle risorse personali, anche attraverso un’azione di supporto psicologico, in relazione all'offerta formativa del territorio, necessario per operare scelte autonome e consapevoli, utili alla costruzione di un progetto di vita, in un’ottica di orientamento permanente.

Þ      Elaborare una griglia sulla base della quale è stato formulato il Consiglio Orientativo da consegnare alla famiglia.

Þ      Monitorare la corrispondenza fra Consiglio Orientativo della scuola e scelta effettuata dai ragazzi

Al riguardo si informa che al nostro Istituto sono stati assegnati 6 docenti per l’organico di  potenziamento ( fra cui un docente che garantisce il semiesonero della docente Vicaria).

In realtà sono stati nominati solo 5 docenti, tutti con contratto di supplenza al 30/6/16, poiché non era disponibile  nessun docente di  sostegno con titolo di specializzazione (AD00).

Quattro docenti provengono dalla scuola secondaria di secondo grado (1 docente di Arte A025, 1 docente di  Lingua straniera Francese A246 , 1 di discipline economico/giuridiche A019, 1 di Matematica  A047) e solo un  docente dalla scuola secondaria di 1° grado (Strumento Pianoforte AJ77).

Al fine di raggiungere i traguardi prefissati per l’anno scolastico presente, i docenti di potenziamento condurranno laboratori di prima e seconda alfabetizzazione in maniera continua durante tutto l’anno scolastico, laboratori di recupero/ potenziamento delle abilità matematiche/scientifiche/informatiche  e di lingua italiana, supporto agli alunni DSA, laboratori artistico–musicali, percorsi di riflessione sulla cittadinanza attiva.

Come indicato dalla L.107/2015, si prevede di utilizzare una parte delle ore dei docenti di potenziamento per sostituire le assenze del personale titolare non superiori ai 10 giorni. Altresì si organizzeranno nelle classi attività laboratoriali che promuovano il raggiungimento delle priorità indicate nel Piano di Miglioramento.

Per ulteriori approfondimenti al riguardo si rimanda al documento specifico pubblicato sul sito web di Istituto e su Scuola in chiaro.

Visualizzazioni: 1983