Che tempo fa? Attività di meteorologia

Che tempo fa? Attività di meteorologia.

La Scuola Secondaria di primo grado “via Anna Frank Cesena” da tempo è attiva sulle tematiche ambientali e dei cambiamenti climatici. Il sito della scuola ospita una sezione specifica dal titolo: Che tempo fa? In questa parte del sito sono pubblicati in diretta i dati raccolti dalle centraline meteo ubicate presso le tre sedi della scuola. Le classi che lo desiderano possono avvalersi dell’intervento di un associato di Meteonetwork, il signor Biondi Claudio che da anni guida gli studenti alla comprensione degli elementi base della meteorologia e di come sia sotto gli occhi di tutti che il clima sta cambiando.

La classe prima A, come tutte le classi prime della sede Anna Frank, ha aderito al progetto e il 15 febbraio ha incontrato Biondi Claudio.

Un’alunna della classe ha elaborato al computer una presentazione sugli strumenti metereologici che alleghiamo; poi gli alunni hanno iniziato una raccolta dati registrando, in una tabella del loro quaderno, temperature minime e massime leggendo i dati nel sito.

Grazie alle applicazioni messe a disposizione dalla piattaforma GSUITE FOR EDUCATION gli alunni, in questo periodo di didattica a distanza, hanno imparato ad elaborare i dati raccolti utilizzando il foglio di calcolo e hanno potuto inserire due grafici (allegati).

Con la speranza che i tempi siano per tutti propizi e che questo “brutto tempo” passi presto, gli alunni della Prima A e la loro prof. Francesca Biribanti, salutano e augurano a tutti buona fine di anno scolastico!!! Un anno scolastico che tutti ricorderemo.

Top news: Primo piano: No